un'estate
da ricordare

un'estate da ricordare

il centro
estivo

Il centro estivo, APERTO AI BAMBINI DAI 6 AGLI 11 ANNI, è occasione privilegiata per sperimentare al meglio tutte le nostre attività: i bambini vivranno un percorso completo dal lunedì al venerdì che li porterà da una prima fase di scoperta del luogo, delle regole, degli animali, ad una sempre maggiore acquisizione di consapevolezza e competenze.
I bambini che rimarranno più di una settimana verranno anche responsabilizzati nel guidare i nuovi arrivati.
Mantenendo l’occasione come uno svago ed un divertimento per i bambini, il nostro centro estivo ha una metodologia ben precisa, è inquadrato in una cornice ben riconoscibile, che dà la possibilità di far vivere a tutti i bambini un’esperienza personale ed il più possibile positiva per la sua crescita.

LA GIORNATA
TIPO

La giornata tipo si articola intorno al lavoro con l’asinello ed i cavalli, che viene svolto prevalentemente durante la mattina, in più momenti, intervallati da giochi e laboratori. Dopo il pranzo ci dedichiamo al racconto di una storia, a momenti liberi di relax e ad un laboratorio, prima della merenda e del “rito di fine giornata”, dove ogni giorno verifichiamo insieme come è andata ed ogni bambino ha la possibilità di esprimere come si è sentito.

LE MANSIONI

La responsabilizzazione del bambino nel buon andamento della giornata è uno dei nostri obiettivi: i bambini sono suddivisi in piccoli gruppi, che ogni giorno hanno dei piccoli compiti da portare a termine, utili per il buon andamento della giornata per tutti. Sono piccole cose, dall’apparecchiare la tavola, a mettere le maschere anti-insetti ai cavalli, a togliere le uova dal pollaio, che tuttavia servono alla comunità, e servono anche ad ogni singolo bambino ad imparare qualcosa di nuovo, ad inserirsi nel luogo e con gli altri bambini e a sentirsi utile e responsabile.
prezzi