Regolamento dei servizi offerti dall’Associazione Ciuco Birbone A.S.D.

Ultimo aggiornamento 22/03/2024

Art. 1 – Introduzione

1.1. Le disposizioni del presente regolamento si applicano all’uso del sito web https://ciucobirbone.it/ (di seguito “sito web”) e ai rapporti aventi a oggetto l’acquisto dei beni e dei servizi ulteriori e aggiuntivi (di seguito “servizi aggiuntivi”) rispetto all’uso del sito offerti della Associazione Ciuco Birbone a.s.d. (di seguito “CB”).

1.2. Qualora una disposizione dei contratti di servizi aggiuntivi sia in contrasto con una disposizione del presente regolamento prevale la prima.

Art. 2 – Accettazione tacita

2.1. L’uso e l’accesso al sito web, nonché la registrazione dell’utente, implicano la conoscenza da parte dell’utente del presente regolamento e l’assunzione dell’obbligo di rispettarne ogni sua parte.

Art. 3 – Comunicazione elettronica

3.1. Utilizzando i canali di comunicazione del sito web o comunicando con CB via posta elettronica, l’utente accetta e riconosce che CB possa comunicare con l’utente utilizzando gli stessi mezzi.

Art. 4 – Proprietà intellettuale

4.1. CB detiene i diritti d’autore e gli altri diritti di proprietà intellettuale del sito web, nonché i dati, le informazioni e gli altri contenuti visualizzabili o accessibili sul sito web.

4.2. Salvo che ciò non sia espressamente pattuito, l’utente che usa il sito web o conclude contratti di servizi aggiuntivi non acquisisce diritti d’autore, marchi, brevetti e qualsiasi altro diritto di proprietà intellettuale di cui sia titolare CB.

4.3. È fatto divieto di utilizzare, vendere, sfruttare, copiare, conservare, riprodurre, divulgare, trasferire o commercializzare in qualsiasi forma i contenuti del sito web senza l’autorizzazione scritta di CB, a eccezione dei casi in cui ciò sia permesso dalla legge o espressamente pattuito.

Art. 5 – Newsletter

5.1. CB autorizza sin da ora a inoltrare la sua newsletter in forma elettronica ad altre persone che potrebbero essere interessate a visitare il sito web.

Art. 6 – Proprietà di terzi

6.1. Il sito web può includere collegamenti ipertestuali o altri riferimenti ad altri siti web.

6.2. CB declina ogni responsabilità rispetto al contenuto degli altri siti web collegati al sito web e degli eventuali danni che essi eventualmente cagionino agli utenti.

6.3. I rapporti contrattuali relativi all’acquisto dei beni e servizi offerti dagli altri siti web collegati a questo sito web non sono soggetti al presente regolamento.

Art. 7 – Utilizzo responsabile

7.1. L’utente non può fare uso del sito web, dei dati in esso raccolti e dei servizi offerti da CB al fine di svolgere attività pubblicitaria o informativa di tipo commerciale estranea al rapporto contrattuale che l’utente stesso ha con CB ovvero per condurre qualsiasi attività di raccolta dati sistematica o automatizzata su o in relazione al sito web.

7.2. È vietata qualsiasi attività che causi, o possa causare, danni al sito web o che interferisca con la corretta funzionalità del medesimo.

Art. 8 – Registrazione al sito web

8.1. L’utente può registrarsi sul sito web.

8.2. Per poter acquistare gli eventi è necessario essere registrati al sito web.

8.3. La registrazione è gratuita.

8.4. Durante la fase di registrazione potrebbe essere richiesto all’utente di scegliere una password.

8.5. L’utente è responsabile del mantenimento della riservatezza delle password e dei dati dell’account nonché dei dati funzionali all’accesso protetto al sito web che deve custodire con diligenza e che accetta di non condividere con altre persone.

8.6. Solo il titolare dell’account e dei dati di cui sopra può farne uso per accedere al sito web.

8.7. L’utente è responsabile esclusivo di tutte le attività che avvengono attraverso l’uso del suo account e delle sue password, tranne nei casi in cui account e password gli siano sottratti senza sua colpa.

8.8. L’utente deve informare immediatamente CB se viene a conoscenza di qualsiasi divulgazione indebita dei suoi dati di accesso al sito.

Art. 9 – Interruzione della funzionalità del sito web

9.1. CB può in qualsiasi momento, a sua insindacabile discrezione, per ragioni di sicurezza o di aggiornamento, modificare o interrompere temporaneamente o permanentemente l’accesso al sito web o a qualsiasi servizio erogato mediante il sito web stesso.

9.2. CB non sarà responsabile nei confronti dell’utente delle conseguenze della modifica, della sospensione o della interruzione della funzionalità del sito web o della accessibilità a qualsiasi contenuto che l’utente possa aver condiviso sul sito web.

9.3. L’utente, in caso di limitazione, sospensione o interruzione della funzionalità del sito web non avrà diritto ad alcun indennizzo o risarcimento.

Art. 10 – Garanzie e responsabilità

10.1. Salvo patto contrario espressamente previsto nei contratti di servizi aggiuntivi, il risarcimento da responsabilità contrattuale di CB nei confronti dell’utente non potrà superare il prezzo totale che l’utente abbia pagato a CB come a titolo di corrispettivo.

Art. 11 – Privacy

11.1. Ai fini dell’accesso al sito web o dell’acquisto dei servizi aggiuntivi, può essere richiesto di fornire alcune informazioni che l’utente dovrà fornire in modo accurato, corretto e aggiornato.

11.2. Le informazioni sulle politiche per la privacy si trovano nelle sezioni Privacy Statement e Cookie Policy.

Art. 12 – Restrizioni all’esportazione

12.1. L’utente non può utilizzare il sito web in violazione delle leggi e dei regolamenti sull’esportazione vigenti in Italia.

Art. 13 – Divieto di cessione del contratto

13.1. L’utente non può cedere a terzi i diritti di credito e le obbligazioni derivanti dal presente regolamento e dai contratti dei servizi aggiuntivi se non con il consenso scritto di CB.

Art. 14 – Violazioni del regolamento

14.1. Se l’utente viola il presente regolamento, CB si riserva di agire a tutela dei suoi diritti e di quelli degli altri utenti nonché di adottare le misure necessarie a eliminare o limitare i danni derivanti dalla violazione, compresa la sospensione temporanea o permanente dell’accesso dell’utente al sito web.

Art. 15 – Lingua

15.1. Tutti gli avvisi e la corrispondenza relativi all’uso del sito, all’esercizio dei diritti e all’adempimento delle obbligazioni del presente regolamento e dei contratti di servizi aggiuntivi saranno scritti in lingua italiana.

Art. 16 – Oggetto del consenso

16.1. Il presente regolamento, insieme al privacy Statement e alle cookie policy, costituisce l’oggetto dell’accordo tra l’utente e CB in relazione all’uso del sito web.

Art. 17 – Aggiornamento del regolamento

17.1. CB può aggiornare il presente regolamento.

17.2. È obbligo dell’utente controllare periodicamente il regolamento per informarsi si suoi eventuali aggiornamenti e modifiche.

17.3. La data indicata in epigrafe al regolamento è quella dell’ultima data di revisione.

17.4. Gli aggiornamenti al regolamento acquistano efficacia con la pubblicazione sul sito web.

17.5. L’uso del sito web in seguito alla pubblicazione degli aggiornamenti volta per volta avrà valore di accettazione dei medesimi aggiornamenti.

Art. 18 – Sottoscrizione tessera associativa

18.1. Per concludere i contratti di servizi (cioè acquistare gli eventi) di CB è necessario che l’utente sottoscriva la tessera associativa a nome del minorenne.

18.2. Se l’utente sottoscrive la tessera o acquista un servizio a favore di un minorenne, la registrazione al sito deve essere effettuata da almeno un genitore esercente la responsabilità genitoriale.

18.3. La tessera è personale e non cedibile, quindi se l’utente acquista un servizio per due o più figli, dovrà sottoscrivere una tessera per ogni figlio.

18.4. Se l’utente acquista un servizio senza aver prima sottoscritto la tessera, ha tempo sette giorni dall’acquisto del servizio per sottoscrivere la tessera, trascorsi i quali CB si riserva il diritto di recedere unilateralmente dal contratto di servizio (cioè di cancellare l’iscrizione del minorenne alla partecipazione a un evento).

Art. 19 – Acquisto servizi aggiuntivi

19.1 I servizi offerti da CB e inseriti sul sito web possono essere acquistati soltanto on line e soltanto per i propri figli, fatta eccezione per gli acquisti a favore di minorenni che usufruiscono della legge n. 104 del 1992 che dovranno essere effettuati obbligatoriamente previa chiamata telefonica.

19.2. Alla fine della procedura di acquisto, prima di effettuare il pagamento, se i posti saranno terminati, l’utente potrà iscrivere il minorenne nelle liste di attesa.

19.3. L’utente avrà la possibilità di iscrivere il minorenne direttamente nella lista di attesa, senza effettuare la procedura di acquisto, qualora il servizio offerto sul sito web rechi l’avviso “posti esauriti”

19.4. Se e quando i posti tornino disponibili, gli utenti iscritti nelle liste di attesa saranno contattati da CB in ordine cronologico di iscrizione.

Art. 20 – Requisiti per il godimento dei servizi aggiuntivi

20.1. Nel contratto di acquisto di ogni servizio aggiuntivo è indicata l’età minima e/o massima del minorenne.

20.2. Per quanto riguarda i servizi che comportino il lavoro con gli animali è obbligatorio che il minorenne sia stato sottoposto al vaccino antitetanico.

20.3. CB si riserva l’esercizio del diritto di recedere unilateralmente dal contratto di servizio aggiuntivo (cioè di cancellare l’iscrizione) qualora riscontri che i requisiti di cui ai commi precedenti non sussistano ovvero che siano state rese dichiarazioni mendaci, applicando in tal caso le politiche di rimborso di cui all’art.

Art. 21 – Disabilità

21.1. A causa della natura dei servizi offerti da CB, della conformazione del luogo ove essi vengono svolti, compresa la presenza di barriere architettoniche, CB non può accogliere bambini con disabilità fisiche tali da impedire la sicura e proficua fruizione dei servizi medesimi.

21.2. In ogni caso CB riserva sempre un posto per bambini che usufruiscono dei benefici riconosciuti dalla legge n. 104 del 1992 la cui la prenotazione, tuttavia, dovrà essere effettuata obbligatoriamente per telefono, in modo da permettere a CB di effettuare le verifiche necessarie ad accertare se esistono le condizioni per accogliere il minore assicurando un’esperienza sicura e vantaggiosa.

21.3. Nel caso in cui venga effettuata la prenotazione on line per un minore con portatore delle disabilità di cui al primo comma del presente articolo, senza il necessario contatto telefonico, CB si riserva l’esercizio del diritto di recesso dal contratto, nel qual caso procedendo al rimborso del prezzo versato (vedi “politiche di rimborso”)

Art. 22 – Agevolazioni e sconti

22.1. L’utente potrà beneficiare di uno sconto del 3% per il secondo e terzo figlio direttamente in fase di acquisto, se effettuate in un unico ordine.

22.2. Lo sconto vale solo per i fratelli e le sorelle.

22.3. Nel caso dei servizi aventi a oggetto il centro estivo, l’utente avrà diritto a uno sconto del 3% sulle settimane successive alla prima, direttamente in fase di acquisto, se effettuate in un unico ordine.

Art. 23 – Recesso dell’utente e rimborso.

23.1. L’utente che abbia sottoscritto la tessera sul sito web dispone di un periodo di quattordici giorni dalla sottoscrizione per esercitare il diritto di recesso senza dover fornire alcuna motivazione.

23.2. L’utente che abbia concluso sul sito web un contratto di servizi aggiuntivi (ad es. centro estivo) dispone di un periodo di quattordici giorni dalla conclusione del contratto stesso e indipendentemente dalla data di inizio del servizio per esercitare il diritto di recesso senza onere di motivazione.

23.3. L’utente che abbia concluso sul sito web un contratto di servizi aggiuntivi (ad es. centro estivo) ha comunque la facoltà di esercitare il diritto di recesso senza onere di motivazione fino a sette giorni prima della data di inizio del servizio.

23.4. Qualora l’utente abbia acquistato sul sito web un bene, il termine per esercitare il diritto di recesso senza onere di motivazione è sempre di quattordici giorni ma decorre dal giorno dell’avvenuta consegna del bene.

23.5. Nei casi cui ai commi dall’1 al 4 del presente articolo all’utente sarà interamente rimborsato il prezzo già corrisposto.

23.6. L’utente che abbia concluso sul sito web un contratto di servizi aggiuntivi (ad es. centro estivo) ha comunque la facoltà di esercitare il diritto di recesso senza onere di motivazione fino a tre giorni prima della data di inizio del servizio ma in tal caso il prezzo già corrisposto sarà rimborsato soltanto per la metà.

23.7. L’utente che abbia concluso sul sito web un contratto di servizi aggiuntivi (ad es. centro estivo) ha comunque la facoltà di esercitare il diritto di recesso in qualsiasi momento con l’onere di comunicare e provare la sussistenza di un evento imprevedibile e imprevisto che ha reso oggettivamente impossibile la tempestiva fruizione del servizio, in tal caso il prezzo già corrisposto sarà interamente rimborsato.

23.8. L’utente, ai fini dell’esercizio del diritto di recesso, può utilizzare il modulo presente nella sezione modulistica all’interno del pannello del proprio account.

23.9. I rimborsi saranno effettuati da CB con le stesse modalità di pagamento utilizzate dall’utente nella procedura d’acquisto del bene/servizio e saranno calcolati sull’importo versato dall’utente a titolo di prezzo.

23.10. Non sarà invece rimborsato il costo che l’utente abbia pagato a PayPal a titolo di commissione per il versamento originario, trattandosi in tal caso di un servizio commissionato e già svolto da PayPal.

Art. 24 – Recesso di Ciuco Birbone A.S.D.

24.1. In caso sia rilevata la insussistenza dei requisiti di cui agli artt. 18, commi da 1 a 4 (tessera), 20, commi 1 (età) e 2 (vaccino antitetanico), 21, commi 1 e 2 (disabilità grave), del presente regolamento, CB ha facoltà di recedere dal contratto in ogni tempo, procedendo al rimborso del servizio non goduto.

Art. 25 – Giurisdizione e competenza

25.1. La giurisdizione e la competenza sulle controversie sorte dai rapporti oggetto del presente regolamento e dei contratti di servizi aggiuntivi sono determinate dalla legge italiana.

Art. 26 – Informazioni di contatto

26.1. Il sito web è di proprietà di CB ed è gestito da CB.

26.2. L’utente può contattare CB riguardo la applicazione del presente regolamento attraverso la pagina Contatti.

Art. 27 – Acquisizione del regolamento

27.1. L’utente può scaricare il presente regolamento nell’ultima versione aggiornata in formato PDF.

Art. 28 – Approvazione specifica

Ai sensi e per gli effetti di cui agli articoli 1341 e 1342 del codice civile l’utente approva specificamente le seguenti clausole: art. 1 (Introduzione), art. 2 (Accettazione tacita), art. 3 (Comunicazione elettronica), art. 6, comma 2 (Esonero da responsabilità del CB per i contenuti degli altri siti collegati), art. 9 (Interruzione della funzionalità del sito web), art. 10 (Garanzie e responsabilità), art. 17 (Aggiornamento del regolamento), art. 18 (Sottoscrizione tessera associativa), art. 20 (Requisiti per il godimento dei servizi aggiuntivi), art. 21 (Disabilità), art. 23, comma 8 (Forme di comunicazione del recesso), art. 23, comma 9 (Forme del rimborso), art. 23, comma 10 (Impossibilità del rimborso della commissione a PayPal), art. 24 (Recesso di Ciuco Birbone A.S.D.).